Dottor Marco GRASSI

Medico Chirurgo

specialista in Ostetricia e Ginecologia

Ascoltare musica in gravidanza: tutti i benefici

2022-04-03 20:28

Marco

Gravidanza, #musicagravidanza,

Ascoltare musica in gravidanza: tutti i benefici

Ascoltare musica ha effetti benefici, anche - e soprattutto- durante la gravidanza.

Ascoltare musica ha effetti benefici, anche - e soprattutto - durante la gravidanza. Molti studi hanno dimostrato che a trarne giovamento sono sia la mamma che il feto e che la musica influenza non poco lo sviluppo del cervello del bambino durante la permanenza nell'utero: favorisce la capacità del nascituro di entrare in una dimensione di ascolto, di imparare a gestire le proprie percezioni in relazione agli stimoli sonori e quindi di iniziare a prendere confidenza con l’ascolto del mondo esterno. Quando una donna in attesa ascolta una bella musica, il suo sistema nervoso centrale stimola la produzione di endorfine, gli “ormoni della felicità” che conferiscono una sensazione di benessere. Tutto ciò va a vantaggio anche del bimbo che, mentre cresce nel pancione, avverte le emozioni e le sensazioni della mamma.

 

Il rapporto speciale che si instaura fin dalle prime settimane di gestazione tra madre e figlio è intensificato da un canale di comunicazione “privilegiato” fatto di sussurri, parole, tenerezze. Il feto recepisce tali suoni che si riverberano nel suo comportamento e, più in generale, nello stato di salute. Il feto inizia a conoscere il mondo attraverso la pancia della mamma, l’universo intrauterino è pieno di suoni: battito del cuore, borborigmi intestinali, voci e rumori esterni sono filtrati dal liquido amniotico. Il feto, fin dalle prime settimane di gestazione, è cullato da tali suoni che percepisce solo come vibrazioni, dalla ventesima settimana, circa, lo sviluppo dell’apparato uditivo gli consente di stabilire un vero e proprio contatto sonoro con l’universo che lo circonda, tanto da percepire e riconoscere gli stimoli musicali.

 

La scienza ci dimostra che il feto modula i movimenti e il battito cardiaco in risposta alla musica e che l’esperienza dell’ascolto musicale può rappresentare un valido strumento che favorisce lo sviluppo del cervello, in particolare delle abilità linguistiche, ed anche della futura intelligenza emotiva.

Generalmente, si consigliano musiche evocative per favorire lo sviluppo e l’educazione musicale del bambino: la musica classica in gravidanza stimola ancora di più il bambino all’apprendimento. E’ sempre fortemente consigliato scegliere un tipo di musica che piaccia alla mamma, poiché la madre trasmetterà la tranquillità al bambino, ed evitare musica ad un volume eccessivamente alto, ritmi irrequieti perché possono generare uno stato di agitazione e irrequietezza. 

 

La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.” Platone

Come creare un sito web con Flazio