Dottor Marco GRASSI

Medico Chirurgo

specialista in Ostetricia e Ginecologia

Depressione post-partum: può colpire entrambi i genitori contemporaneamente

2022-07-17 22:17

Marco

Gravidanza, #depressionepostpartum, #babyblues,

Depressione post-partum: può colpire entrambi i genitori contemporaneamente

Uno studio inglese ha rilevato che circa una madre e un padre su 30 soffre di depressione post natale.

La ricerca condotta dallo University College London pubblicata su Jama Network Open ha rilevato che la depressione post natale può colpire entrambi i genitori simultaneamente.

I ricercatori hanno valutato 23 studi, condotti in 15 paesi tra il 1990 e il 2021 (compresi Regno Unito e USA), nello specifico è emerso che circa una madre e un padre su 30 soffre di depressione post natale.  Inoltre i dati segnalano che molte donne, dopo il parto, vivono una condizionde emotiva, in termini non patologici e transitori, che si manifesta con crisi di pianto, oscillazioni dell’umore, senso di inadeguatezza. Tale condizione viene chiamata Baby Blues e si palesa nei primi 10-15 giorni dopo la nascita del bimbo e tende a risolversi spontaneamente, se ciò non accade trattasi di depressione post partum.
 

Le ricerche contenevano dati su 29.286 coppie che hanno avuto una gravidanza portata a termine. Attraverso l’utilizzo di sondaggi e di cartelle cliniche è stato esaminato il tasso di ansia o di depressione sia nelle madri che nei padri. I risultati hanno evidenziato che il rischio che entrambi i genitori possano soffrire di depressione contemporaneamente aumenta dopo la nascita del bambino.

 

I risultati della ricerca

Durante la gravidanza circa l’1,72% delle coppie coinvolte nello studio ha sofferto di depressione, nei 3 mesi successivi al parto (depressione post-natale precoce) il 2,37%, dai 3 ai 12 mesi dalla nascita del bambino (depressione post-natale tardiva) ha raggiunto il 3,18%.

Valutando il rischio che i genitori soffrissero di disturbi mentali, quali ansia e depressione, contemporaneamente e in tempi diversi, è emerso che l’11% delle neomamme è stata affetta da depressione durante il periodo della gestazione e il 13% dopo il parto, invece per i neo papà tali dati si sono attestati rispettivamente al 9,76% e 8,75%.

E’ probabile che tali problemi possano dipendere da cambiamenti ormonali, capacità di adattamento alla genitorialità e, più in generale, da stress emotivo pregresso. Inoltre, i disturbi dell’umore di uno dei partner possono avere un impatto negativo anche sull’altro tanto che l’ansia perinatale paterna può aumentare di oltre tre volte quando le madri sono depresse.

 

Fonte: 
https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2793548?resultClick=3

https://www.ucl.ac.uk/news/2022/jun/calls-mental-health-both-parents-be-considered-during-perinatal-period

Come creare un sito web con Flazio