Dottor Marco GRASSI

Medico Chirurgo

specialista in Ostetricia e Ginecologia

Gravidanza: quanti kg si possono prendere?

2023-11-05 00:12

Marco

Gravidanza, peso e gravidanza, BMI pregravidico,

Gravidanza: quanti kg si possono prendere?

L'aumento di peso durante la gravidanza è un processo fisiologico, ma il vecchio detto “si deve mangiare per due” può portare a conseguenze significative.

L'aumento di peso durante la gravidanza è un processo fisiologico, ma il vecchio detto “si deve mangiare per due” può generare conseguenze significative per la salute della mamma e del bambino. 

 

Quanti kg si possono prendere in gravidanza?

L'aumento di peso raccomandato dipende da molteplici fattori: il peso pregravidico, l’età, l’indice di massa corporea (IMC o BMI, dall'inglese body mass index) e lo stato di salute generale della donna. 

bmi-donna.jpeg

Nel 2009, l’Institute of Medicine (IOM) ha fornito indicazioni specifiche riguardo l’aumento ponderale di peso durante la gestazione, secondo le categorie di BMI pregravidico.

categorie-bmi-3.jpeg

Durante la gravidanza, il corpo della futura mamma necessita di riserve extra di nutrienti per sostenere lo sviluppo fetale e per gestire le esigenze energetiche della gravidanza stessa. Un insufficiente incremento di peso potrebbe generare complicanze, come  un parto prematuro e ritardi nello sviluppo, mentre un incremento di peso eccessivo potrebbe aumentare il rischio di diabete gestazionale e di circostanze avverse. In casi particolari (oltre i 18 chili nel corso della gravidanza) potrebbe influire negativamente anche nello sviluppo del bambino: potrebbero aumentare le probabilità di obesità durante l’adolescenza. Difatti, in caso di eccessivo aumento, troviamo correlate anche macrosomia (neonato con peso superiore a 4500 grammi) e obesità infantile. 

 

Abitudini alimentari

L’alimentazione equilibrata e nutriente è fondamentale durante la gravidanza. Consumare: frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali e latticini contribuisce a soddisfare le esigenze nutrizionali in evoluzione. Ridurre il più possibile alimenti ricchi di zuccheri aggiunti e grassi saturi è altrettanto importante.

 

Attività fisica moderata

Un adeguato esercizio fisico può contribuire a sentirsi meglio. Il nuoto, la camminata e lo yoga favoriscono la circolazione sanguigna evitando gambe gonfie e pesanti, aiutano a mantenere il tono muscolare e a controllare l’aumento del peso corporeo. Tuttavia, prima di intraprendere una qualsiasi attività fisica - durante la gravidanza - è importante consultare il proprio medico.

 

Visite ginecologiche regolari

Controlli medici eseguiti con cadenza regolare sono essenziali per monitorare lo sviluppo fisiologico fetale. Ogni gravidanza è unica, ed è indispensabile seguire le indicazioni del proprio medico per garantire il benessere della madre e del bambino.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder